Francesco De Rosa è andato ad incontrare il Cavalier Patrizio Podini, fondatore di MD, l’insegna Discount che macina record con i suoi quasi mille punti vendita in ogni posto d’Italia ed i suoi diecimila dipendenti. L’occasione è stata l’apertura di un nuovo MD avvenuta martedì 4 novembre 2025 a San Cipriano d’Aversa (Caserta).
Un nuovo MD, la catena discount che ne conta quasi mille, sarà questo il prossimo obiettivo del Cavalier Patrizio Podini, nei prossimi mesi. Lo ha dichiarato con marcato entusiasmo lo stesso fondatore della catena Discount più nota d’Italia che fu fondata nel 1994. Il primo punto vendita MD infatti nacque nel 1994 a Mugnano di Napoli. La società fu creata inizialmente con il nome di Lillo S.r.l., ma il marchio MD Discount divenne operativo in quello stesso anno. Oggi MD macina record e vede il coinvolgimento dei figli di Patrizio Podini, Marco e Maria Luisa. Maria Luisa, è Amministratore Delegato di MD. Continuando ad essere MD uno dei più grandi player della grande distribuzione italiana ricco di una storia che ha più di 31 anni sul mercato “mantenendo – si annota – saldi i valori del fondatore. Centralità della persona e del territorio, soprattutto. Ma anche attenzione alla sostenibilità e all’innovazione, contrasto allo spreco alimentare, realizzazione di obiettivi ambientali concreti
.


.
Una nuova apertura, quella di San Cipriano d’Aversa in provincia di Caserta, determinata e voluta da Nando Di Tella, l’imprenditore del food che ha radici proprio nel casertano e che gestirà il nuovo punto vendita che si affianca ad un altro MD già aperto. Li guida con piglio assieme ad altri sei punti vendita a marchio Coop che Nando di Tella ha nel casertano. Intanto sotto il marchio MD Nando Di Tella onora e beneficia di un sistema collaudato negli anni, quello MD, che vede ben 700 fornitori, in gran parte italiani, selezionati con grande attenzione per garantire qualità, sicurezza e sostenibilità lungo tutta la filiera. Il controllo è continuo e rigoroso: vengono effettuati audit alle strutture produttive, ispezioni nei punti vendita e analisi sui prodotti, anche con il supporto di enti terzi indipendenti.
Particolare cura ovviamente è riservata ai prodotti a marchio MD, che rappresentano circa il 75% dell’assortimento e permettono all’azienda di guidare l’intera filiera produttiva secondo protocolli tecnici che vanno oltre i requisiti normativi.
A raccogliere i frutti di un percorso lunghissimo c’è oggi accanto all’ingresso e ai ruoli della nuova generazione di famiglia, Patrizio Podini, classe 1939, tra gli esponenti più noti e stimati della GDO italiana nel segmento Discount che sarà anche uno dei protagonisti del libro/inchiesta di Francesco De Rosa che porta il titolo del sui stesso progetto: “foodfestivalretail.it, nomi, brand, gruppi, idee, vizi e virtù di chi produce, compra e vende cibo cibo in Italia“. Anche per preparare il suo intervento nel libro/inchiesta che uscirà nel 2026 Francesco De Rosa e Patrizio Podini si sono incontrati in occasione della nuova apertura onorando assieme quel comune legame di vita e di lavoro che è Nando Di Tella. Ecco il breve reportage che ne è seguito…
fotosintesi dell’evento…




















