
Il loro slogan è già una dichiarazione d’intenti e, di fatto, una filosofia di vita. «Diversi ma uniti: la forza delle sinergie» dice con tanto d’orgoglio. Poco oltre, con il titolo “Un ambizioso programma di sviluppo”, Selex, gruppo storico della Distribuzione organizzata titolava il 2025 con il dichiarato intento di ampliare i suoi confini. “Gli obiettivi di sviluppo del Gruppo Selex per il 2025 – si leggeva ad inizio d’anno in corso sul portale ufficiale del Gruppo – sono ambiziosi. Grazie ad un investimento di 480 milioni di euro, si prevede l’apertura di 67 nuovi punti vendita, per circa 103 mila mq. A questi si aggiungono le 114 unità con progetti di ristrutturazione che garantiranno ai Clienti ambienti dotati dei più alti standard di sicurezza e tecnologie all’avanguardia. Un intenso programma, che permette di migliorare ulteriormente i già ottimi risultati della rete commerciale del Gruppo e di creare centinaia di posti di lavoro, nonché di raggiungere, per il 2025, un fatturato di 22 miliardi di euro (+4,3% rispetto al 2024)”. E così, scritto/fatto, l’anno in corso conferma il trand. Gli attuali 1.493 punti vendita confermano anche la logica di una filosofia commerciale che sta portando nuovi frutti.
Il 2024 aveva già segnato un giro di boa per SELEX Gruppo Commerciale che celebrava così il suo 60° anniversario. Un anno, quello già trascorso, all’insegna dell’innovazione e della crescita con un fatturato al consumo che si stimava per il 2024 di 21,1 miliardi di euro (+4,5% rispetto al 2023) e una quota di mercato del 15,4% (fonte Nielsen – Canali I+S+LS+D), oggi il Gruppo si conferma al vertice della Distribuzione Moderna in Italia e si prepara a investire sui punti vendita del domani con tecnologie all’avanguardia sempre più in linea con le nuove esigenze dei consumatori. In Assemblea la volontà di tutti a rappresentare una nuova occasione per consolidare il modello unico di Selex, basato sulla collaborazione tra 18 imprese indipendenti che, unendo visione condivisa e radicamento territoriale, hanno saputo trasformare Selex in un punto di riferimento per la DMO nazionale.
Tra i risultati principali Selex si segnala anche per il 2025 per il continuo consolidamento della Marca del Distributore, con una crescita annua prevista del +6% in termini di cifra d’affari, supportata in particolare anche dal lancio di due nuove linee specialistiche battezzate nel 2024: Più Pro, relativa a prodotti alto-proteici pensati per la pratica sportiva e Vegetale 100%, il brand dedicato ai prodotti vegani e vegetariani che ha subito un restyling che ha enfatizzato le sue peculiarità specifiche.
Non a caso la collaborazione tra le Imprese Socie riguarda soprattutto l’ambito commerciale, il marketing e le attività sui prodotti a marchio del distributore, mentre le differenze si coniugano nella capacità unica di ciascuno di declinarsi sul territorio. Una strategia affinché possa emerge un panorama multicanale in costante sviluppo, con l’obiettivo comune di garantire ai Clienti qualità e sicurezza, affiancate costantemente alla salvaguardia del potere d’acquisto. Il piano per il 2025 è già scritto: 490 milioni per 67 nuovi punti vendita e 109 ristrutturazioni.

Le insegne delle Imprese socie



Con un occhio alle origini…
Nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, Selex Gruppo Commerciale è oggi presente con oltre 3.328 punti vendita in tutto il territorio nazionale. Il suo fiore all’occhiello è la rete commerciale multicanale integrata, che comprende 3.329 punti vendita. La presenza di diversi format distributivi, tra cui i supermercati di prossimità, i superstore, gli ipermercati, i discount e i cash & carry, consente di conoscere e soddisfare i bisogni di diverse tipologie di Clienti e di modulare le attività in base alle esigenze dei territori. In 60 anni di storia le tappe più significative sono segnate una dietro l’altra:
1964
Nasce l’unione volontaria A&O italiana a opera di un gruppo di grossisti alimentari.
In pochi anni, le Imprese Socie crescono e si trasformano in razionali centri di distribuzione. L’unione volontaria diventa Consorzio A&O italiano.
1979
Il Consorzio costituisce Selex Gruppo Commerciale, che dà il via all’accesso di nuove imprese e alla crescita su tutto il territorio nazionale. Un grande salto di qualità, che rafforza sia la collaborazione e lo scambio di know-how tra i Soci, sia il ruolo della Centrale, sempre più orientata al marketing e ai servizi. In questi anni assistiamo all’avvio di programmi promozionali e pubblicitari a livello nazionale, che intensificano la collaborazione con il mondo produttivo.
1984
Sono passati vent’anni dalla nascita di A&O e la distribuzione italiana ha compiuto grandi passi, rinnovandosi e consacrando il successo della formula di vendita a libero servizio.
Selex consolida la sua strategia di gruppo commerciale multicanale, attivo cioè con più tipologie distributive. In concomitanza con il suo ventennale, inaugura la nuova sede a Trezzano sul Naviglio, vicino a Milano. Nel frattempo, le Imprese Socie realizzano i primi Famila, un innovativo supermercato che integra assortimenti food e non food, entrando così nel settore delle grandi superfici. Sempre negli anni Ottanta, debutta la nuova generazione di supermercati del Gruppo, i Super A&O. Un’importante ventata di novità nel layout di queste moderne unità di vendita, grazie al perfezionamento del livello di servizio e alla cura dell’ambientazione, per una crescente soddisfazione della clientela. In particolare, si impostano in modo nuovo i banchi a vendita assistita, salumeria, gastronomia, ortofrutta, macelleria, panetteria, dando più enfasi a ciò che valorizza gli elementi di freschezza e qualità.

Anni 90
All’inizio degli anni Novanta, il salto di qualità delle Imprese e della struttura associativa di Selex si fa più evidente. È in questo decennio, infatti, che il Gruppo esprime tutte le sue potenzialità nell’opera di rafforzamento e sviluppo di Ipermercati, Superstore e Centri Commerciali. Alle soglie del Duemila, la rete Selex è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 1.600 punti di vendita, per un totale di quasi un milione di mq di superficie. Nel 1999, il fatturato è di 8.100 miliardi di vecchie lire (oltre 4 miliardi di euro).
Grandi passi vengono fatti in questi anni anche nel settore dei prodotti a marca del distributore, prodotti di qualità garantiti dal marchio Selex. Le basi per entrare con il piede giusto nel Terzo Millennio sono gettate, e sono tutte molto solide.
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Anni 2000
Anni di sviluppo e di importanti traguardi. Nel 2004, a 40 anni dalla sua nascita, Selex è il quinto distributore nazionale, con un fatturato di 6 miliardi di euro, una quota di mercato del 7% e due milioni di clienti fedeli.
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2021
Con l’ingresso, da gennaio 2021, delle 5 Imprese che fanno capo al Gruppo SUN -Supermercati Uniti Nazionali (Alfi, Cadoro, Ce.Di. Gros, Italbrix e Gabrielli) e di CDS-Centro Distribuzione Supermercati, Selex diventa il secondo operatore della distribuzione moderna organizzata, con una quota di mercato del 14,7%. Il numero di carte fedeltà attivate supera gli 8 milioni e l’assortimento delle marche del distributore è di circa 7.700 prodotti.

2024
Nel 2024 il Gruppo Selex festeggia con orgoglio i suoi primi 60 anni di attività. Con le 18 Imprese Socie, oltre 60 punti vendita aperti nel 2023 e 65 nell’anno successivo, supera la quota di mercato del 15% e i 20 miliardi di euro di fatturato. Il compleanno rappresenta un nuovo punto di partenza dal quale rilanciare il proprio impegno per continuare a essere simbolo dell’eccellenza e dell’imprenditoria italiana.

Oggi
La Centrale Selex e le sue Imprese Socie sono il primo player del retail italiano, con oltre 21 miliardi di euro di fatturato. I risultati ottenuti non sono però intesi come un punto di arrivo, ma rappresentano un volano per un Gruppo capace di mantenere lo sguardo costantemente rivolto al futuro. Tanti i progetti in corso, destinati ad avere impatti significativi sull’Esperienza Cliente e su tutto l’ecosistema commerciale del Gruppo, con una particolare attenzione riservata alla MDD e alle produzioni locali.
Selex Gruppo Commerciale si conferma così protagonista nel panorama della Marca del Distributore, un dato emerso anche nel corso di Marca by BolognaFiere 2025 con i risultati raggiunti e le strategie per il futuro. Un fatturato per la MDD pari a circa 2,2 miliardi di euro nel 2024 e un trend di crescita superiore al 6%, quindi, con il quale il Gruppo Selex conferma la centralità strategica delle proprie linee a marchio, puntando su un assortimento di oltre 7.700 referenze e investendo in qualità, sostenibilità e innovazione. Parola che ritorna centrale quando di parla di ampliamento dell’offerta. Il Gruppo Selex sembra proseguire per intero nel percorso di valorizzazione della MDD, con un piano strategico che mira a diversificare e ampliare le linee a marchio. L’offerta spazia dalle categorie premium e biologiche a quelle salutistiche, senza dimenticare prodotti orientati al risparmio, rispondendo così alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato. Grazie a una stretta collaborazione con i fornitori, il Gruppo punta ad accorciare i tempi di lancio delle novità, intercettando rapidamente i trend di consumo emergenti.
Parallelamente, il rafforzamento delle categorie dedicate alla convenienza consente di fidelizzare i clienti e ampliare la base consumatori. “L’innovazione è uno dei pilastri della nostra strategia”, dichiarava ad inizio anno 2025 Luca Vaccaro, Direttore MDD del Gruppo Selex. “Il nostro obiettivo è rispondere rapidamente alle esigenze dei consumatori, ampliando le categorie di prodotto e cogliendo le opportunità offerte dal mercato. Lavoriamo inoltre per rendere l’esperienza d’acquisto sempre più ricca e accessibile, con un assortimento che coniuga qualità, convenienza e sostenibilità, valori ormai imprescindibili per i nostri clienti”. Sostenibilità e qualità: un impegno costante La sostenibilità resta una priorità per Selex, che dal 2020 ad oggi, tra i vari progetti, è intervenuta su oltre 2.200 tonnellate di packaging, migliorandone la riciclabilità e riducendone il peso. Questo approccio si affianca a un sistema di controllo qualità consolidato, che include oltre 65.000 determinazioni analitiche annue sui prodotti a marchio e il coinvolgimento diretto dei consumatori attraverso il programma Shopping Bag, con i quali vengono costantemente testati i livelli di soddisfazione raggiunti dai nostri prodotti.

L’assortimento…
L’assortimento delle marche del distributore del Gruppo Selex è costantemente rinnovato per garantire ai clienti un’offerta completa e di qualità. Circa 7.700 prodotti, alimentari e non alimentari, attentamente selezionati per soddisfare le esigenze di tutti, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
7.700prodotti a marca del distributore
+16%crescita annua linee specialistiche
2,2miliardi di fatturato nel 2024
+90%referenze alimentari sottoposte a rigorosi controlli analitici
L’approfondimento…
L’assortimento delle Marche del Distributore del Gruppo Selex è costituito da circa 7.700 prodotti, suddivisi tra i marchi base per il retail (Selex, Vale, Il Gigante e Consilia), quelli per il canale C&C (Sù e Vanto) e i marchi di fantasia. A questi si aggiungono le linee specialistiche: premium (Saper di Sapori, Val’Or, Assaggi e Paesaggi, Optima); Bio, Eco e Filiera controllata (Natura Chiama Selex e La Natura Vale); salutistiche (Vivi Bene Selex, Vivi Bene Senza Glutine Selex e Star Bene Vale); prima infanzia (Primi Anni Selex) e Vegetale 100% Selex. Dedicati a specifiche categorie di prodotto, invece, i marchi di fantasia: Le Vie dell’Uva, Armonia & Benessere, Storie di Gastronomia, Le Bontà del Pasticciere, Bianca Bontà, Rubin e Taby e la linea di primo prezzo Happy Dì. Ogni Impresa Socia adotta una serie di marchi che distribuisce in esclusiva. Alcune aziende adottano il marchio Selex, altre il marchio Vale, Il Gigante e Consilia.